La nostra storia

La storia della scuola

Il contesto di appartenenza del nostro Istituto si caratterizza per una carenza di spazi di aggregazione e per la mancanza di stimoli, anche familiari, per il protagonismo e l'arricchimento culturale dei più giovani; tali limitazioni, sommate allo spopolamento del territorio, rischiano di produrre un forte aumento della dispersione, anche tra i ragazzi che rientrano nella fascia d'età dell'obbligo scolastico. In considerazione di tali aspetti, la scuola intende distinguersi come comunità aperta al territorio, punto di riferimento per le famiglie e agente propulsivo dei processi di integrazione. La disponibilità dei Fondi del PNRR sulla dispersione scolastica, di cui la scuola è destinataria, permetterà di organizzare l'apertura pomeridiana della Scuola Secondaria di I grado, anche per gli studenti delle classi a tempo normale, allo scopo di costruire il proprio metodo di studio e di lavoro, quale pre-condizione per il successo formativo di ognuno (dall'Atto di Indirizzo, prot. n. 2481 IV1).